UTILIZZO DEI PRODOTTI FITOSANITARI (DISERBANTE) IN AMBITO EXTRA-AGRICOLO

AULSS n. 13 rende noto che chi acquista e utilizza prodotti fitosanitari ad uso professionale, per sé o per conto terzi, deve essere in possesso di specifico certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo

Image

L’art. 9 del Decreto Legislativo 14/08/2012 n°150, a decorrere dal 26/11/2015 prevede per chi acquista e utilizza prodotti fitosanitari ad uso professionale, per sé o per conto terzi, deve essere in possesso di specifico certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo.
Il possesso del certificato di abilitazione è obbligatorio per l’acquisto e utilizzo di tutti i prodotti fitosanitari per uso professionale a prescindere dalla loro classe tossicologica. Quindi non più solamente per l’acquisto e l’utilizzo di prodotti fitosanitari classificati molto tossici, tossici e nocivi come previsto dalla precedente normativa. Naturalmente il possesso di detta abilitazione è necessario anche per l’acquisto e utilizzo di prodotti da impiegare in ambiti extra agricoli come: trattamenti sulle o lungo le strade, trattamenti eseguiti nelle aree frequentate dalla popolazione o da gruppi vulnerabili (es. parchi e giardini pubblici, campi sportivi, aree ricreative, cortili e aree verdi all’interno e confinanti con plessi scolastici, parchi gioco per bambini, superfici in prossimità di strutture sanitarie, piste ciclabili, zone d’interesse storico-artiostico e paesaggistico e loro pertinenze, aree monumentali e loro pertinenze, aree archeologiche e loro pertinenze, aree cimiteriali e loro aree di servizio).
 

LEGGI il testo integrale della AULSS 13