Nutrie

Nutrie - azioni di contrasto alla diffusione

Image

Com'è noto la nutria (Myocastor coypus) è un roditore di grande taglia, originario del Sud America, importato in Italia a scopo di allevamento commerciale. L’incremento annuo della specie è molto consistente per l’elevato tasso riproduttivo; la sua diffusione può essere  causa di danni alle colture e alle arginature dei fossi e canali a causa dello scavo di tane e cunicoli che creano rischi di infiltrazioni e cedimenti. 

Il Piano regionale triennale di eradicazione della nutria approvato con DGRV n. 1263/2016 e successivamente modificato con DGRV n. 1545/2016 contiene disposizioni applicative alle quali si devono conformare tutti i soggetti a vario titolo coinvolti nelle attività di contenimento ed eradicazione della nutria, tra cui il Comune. Nello specifico il Comune deve adottare misure di contenimento nell'ambito del territorio urbanizzato di competenza potendosi avvalere anche di ditte specializzate appositamente incaricate.

Ciò premesso, il Comune di Spinea, al fine di ottemperare ai propri obblighi, ha affidato il servizio di contenimento della specie nutria alla ditta MY PEST CONTROL SRL di Cavarzere.

A partire da lunedì 31/07/2017 saranno posizionate dalla ditta apposite gabbie -trappola sul territorio comunale urbanizzato in punti concordati con il Comune. Le gabbie, qualora attivate, saranno visitate giornalmente dagli operatori della ditta secondo uno specifico calendario. Generalmente  le trappole restano attive 3-4 giorni su 7. Gli altri giorni in cui non viene fatto il controllo le gabbie vengono disattivate.

 

SEGNALA L'AVVISTAMENTO

Per segnalare la presenza di nutrie sul territorio comunale rivolgersi all'Ufficio Ambiente del Comune

TEL: 041 5071176 - 391 - 101
mail:
ambiente@comune.spinea.ve.it 

indicando:

  • i propri riferimenti (cognome - nome -  recapito telefonico)
  • data di avvistamento e numero nutrie avvistate
  • sito esatto di avvistamento (con riferimenti precisi)