Fognature

Image

L´efficienza dei sistemi di fognatura e di depurazione delle acque reflue di natura domestica ed urbana costituisce un aspetto di fondamentale importanza per la salvaguardia dell´ambiente, sia in termini di protezione della qualità ambientale delle acque superficiali e marine costiere, sia dal punto di vista igienico-sanitario per la protezione della salute umana.
Ad oggi la maggior parte del territorio comunale è servito dalla rete di fognatura nera pubblica: un sistema di condotte sotterranee gestite dalla VERITAS, che ha lo sbocco finale nell' impianto di depurazione di Fusina dove i reflui fognari vengono opportunamente trattati prima di essere scaricati in mare.
Laddove non è possibile collegarsi alla rete di fognatura pubblica in quanto assente o troppo distante, i reflui fognari devono essere trattati con sistemi individuali quali la subirrigazione, la fitodepurazione o impianto di depurazione. In questi casi la competenza per il rilascio o modifica dell’autorizzazione allo scarico è del Comune.
 

 

SCARICHI IN FOGNATURA PUBBLICA GESTITA DA VERITAS

Nei casi in cui l'immobile è allacciabile alla fognatura nera stradale, l'autorizzazione allo scarico è rilasciata da Veritas S.p.a.

Le procedure sono consultabili al seguente link:

Gruppo Veritas: scarico in fognatura pubblica

 

SCARICHI SU SUOLO O CORPO IDRICO

Per gli edifici isolati non collettabili alla pubblica fognatura, la richiesta di autorizzazione allo scarico deve essere presentata al Comune utilizzando il seguente modulo:

MODULO RICHIESTA AUTORIZZAZIONE ALLO SCARICO