Concorso studenti "ZERO EMISSIONI"

Image

Tra le azioni del PAES il Comune ha previsto un percorso da intraprendere con le scuole del territorio finalizzato ad avvicinare gli studenti e le loro famiglie alla conoscenza delle tematiche relative allo spreco delle risorse e alla comprensione di quegli atteggiamenti che stanno alla base di un consumo consapevole delle fonti energetiche.

Tale percorso si articolerà in più anni scolastici andando a coinvolgere non solo gli alunni ma anche di riflesso le abitudini ed i comportamenti delle loro famiglie. 

 

CONCORSO STUDENTI E SCUOLE ZERO EMISSIONI ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Image CONCORSO STUDENTI E SCUOLE ZERO EMISSIONI ANNO SCOLASTICO 2017/2018

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Comune di Spinea propone per l'anno scolastico 2017/2018 la quinta edizione del concorso Zero Emissioni. Quest'anno il tema centrale del concorso è "LA RISORSA RIFIUTI NELL'ECONOMIA CIRCOLARE". 

l modello lineare alla base dell’attuale sistema economico consumistico che preleva, trasforma, vende e butta, indifferente alle conseguenze come i cambiamenti climatici, le difficoltà di approvvigionamento delle materie prime, l’inquinamento e la distruzione della biodiversità, non è più percorribile. E’ necessario piegare questa linea retta fino a trasformarla in un cerchio e passare a quella che viene definita “Economia circolare”. In questo modo, i prodotti vengono progettati per durare ed essere smontati facilmente, i rifiuti vengono valorizzati e trasformati in risorse con cui prolungare all’infinito il ciclo di vita dei beni. Per fare questo servono coscienza, prevenzione, oculatezza ma soprattutto occorre passare dalla visione tradizionale del Rifiuto al concetto di Risorsa: la Risorsa rifiuti.

Il concorso è rivolto sia alle Scuole che alle singole classi di ciascuna scuola con due montepremi distinti:

SCUOLE
Possono partecipare sia le Scuole Primarie che le Scuole Secondarie di I° presenti sul territorio del Comune di Spinea.
CLASSI
Il concorso è rivolto alle classi IV° e V° delle Scuole primarie e alle classi delle Scuole secondarie di I° grado. 

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato al 10 MAGGIO 2018

Le classi interessate apotranno affiancare il percorso educativo richiesto per la partecipazione al concorso alla proposta formativa offerta da VERITAS alle scuole per l’anno scolastico 2017-2018.  

Clicca qui per scaricare il REGOLAMENTO DEL CONCORSO