Rifiuti

LA GESTIONE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI SPINEA

Image LA GESTIONE DEI RIFIUTI NEL COMUNE DI SPINEA

 

Una delle disfunzioni più gravi che lo sviluppo socio - economico ha portato, in Italia ed ovunque nel mondo, è certamente quella dei rifiuti solidi urbani.
Lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani è sempre stato effettuato con l'ammassamento in discariche più o meno grandi, poste nelle immediate vicinanze dei centri urbani di cui erano a servizio. L'espandersi delle zone urbanizzate contestualmente all'esaurimento di cave o di altre depressioni naturali deputate all'espletamento della funzione di discarica, ha portato all'impossibilità oggettiva di proseguire su questa strada e a cercare nuove vie da percorrere.
Per risolvere il problema rifiuti si deve intervenire su ogni fase della produzione del rifiuto, soprattutto, quando possibile, all'origine della formazione del bene che diverrà rifiuto; massimizzare il riutilizzo o il riciclaggio e infine sfruttando il contenuto energetico mediante la produzione di compost, biogas o la termocombustione di ciò che non è stato possibile valorizzare.
Alla fine di questo processo la frazione destinata a discarica , sempre e comunque presente, sarà di quantità estremamente inferiore a quella di partenza e, se trattata opportunamente, molto stabile.
Quindi riduzione della produzione dei rifiuti, riutilizzo del materiale tal quale, riciclaggio della materia costituente il materiale raccolto e recupero, sono i nuovi quattro imperativi che si impongono per affrontare correttamente la gestione dei rifiuti solidi urbani.
Noi tutti dovremmo essere consapevoli di essere una parte del complesso meccanismo che può aiutare l'ambiente e noi stessi a vivere meglio. Un corretto conferimento dei rifiuti permette di risparmiare le risorse ambientali, salvaguardare l'ambiente e diminuire le discariche.

 

 

Nel nostro Comune il servizio di raccolta rifiuti è di tipo STRADALE con l'utilizzo dicassonetti e campane e viene curato dalla VERITAS - Servizio Igiene Ambientale che opera per l'igiene urbana in 17 comuni di Riviera del Brenta e Miranese realizzando il progetto di Gestione integrata dei rifiuti urbani. Attraverso questo progetto, VERITAS segue il ciclo dei rifiuti in tutte le sue fasi, dalla raccolta al trasporto fino a quelle di trattamento e recupero provvedendo anche alla selezione del multimateriale e alla produzione di CDR (Combustibile Da Rifiuti).

 

SPORTELLI VERITAS

Image SPORTELLI VERITAS

SPINEA, presso la sede Comunale in P.zza Municipio,1

  • martedì dalle 14,00 alle 16,30
  • venerdì dalle 9,00 alle 12,00

DOLO, Via Carducci (ex via A. Jachia), n. 5

  • Lunedì e venerdì 8.30 - 13.00;
  • Martedì, mercoledì e giovedì 8,30 - 12.30 e 14.00 - 17.00;

Call center VERITAS per informazioni generali su rifiuti dalle ore 8.30 alle ore 18.00

  • 800.466.466 da telefono fisso
  • 199.401.030 da telefono mobile 
 
Image