Progetto RIUSO

Image Progetto RIUSO

Di cosa si tratta?

Il Progetto RIUSO nasce da un'iniziativa dell'Assessorato all'Ambiente del  Comune di Spinea in collaborazione con il Comune di Mirano e l'associazione MDF - Movimento di Decrescita Felice, per focalizzare l'attenzione sul valore ambientale e sociale dei beni prima che diventino rifiuto. 
 

L’obiettivo è quello di facilitare la crescita della cultura del NON-spreco e del RIUTILIZZO degli oggetti, favorendone il recupero e la condivisione o lo scambio sul nostro territorio.
 

 

Come funziona?

Sul sito internet dell'Associazione MDF Movimento di Decrescita Felice di Venezia:

www.mdfvenezia.it/riuso

puoi trovare tutte le informazioni per dare nuova vita agli oggetti che a noi non servono più ma che possono essere ancora utili a qualcun altro. 

In vece di buttarli nei rifiuti puoi:

  • donarli alle Associazioni di volontariato presenti sul territorio
  • venderli e/o acquistarli presso i negozi dell'usato del veneziano
  • barattarli iscrivendoti al sito internet di Cose (in)utili
 

Cose (In)Utili

www.coseinutili.it  è una piattaforma web dove è possibile barattare e scambiare on line oggetti usati e servizi (banca del tempo) in modo asincrono e in cambio di crediti.  

L'iscrizione è gratuita. A seguito dell'iscrizione puoi pubblicare sul sito un annuncio assegnando all’oggetto che vuoi scambiare un certo numero di crediti (1 credito= 1 euro). Le prestazioni di tempo invece valgono tutte 12 crediti all’ora. Chi è interessato al tuo annuncio ti contatta e avviene lo scambio. In quel momento, i crediti che lui “ti deve” passano a te, e puoi usarli per ottenere altri oggetti o altre prestazioni di tempo.

I residenti del Comune di Spinea che si iscriveranno nel sito di Cose (in)utili riceveranno , a seguito della pubblicazione del loro primo annuncio un BONUS di 50 CREDITI da poter utilizzare per ottenere subito altri oggetti o servizi.

Corner di scambio

Se si decide di scambiare un oggetto tramite coseinutili.it ci si deve accordare per dove fare lo scambio. Nel caso in cui non riusciste a trovare un momento/luogo adatto, potete telefonare alla New Optical center di Spinea, al Graspo D’Uva, che potrà eventualmente ospitare i beni da scambiare fino all’arrivo della controparte. Per verificare tempi e modalità è necessario chiamare prima il numero 041 994916. 

 

Per ulteriori informazioni

Movimento per la Decrescita Felice di Venezia: e-mail mdfvenezia@gmail.com
Comune di Spinea: tel. 041 5071352, e-mail ambiente@comune.spinea.ve.it