SERR 2017 - Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Image
 
Image

Anche quest'anno il Comune di Spinea aderisce alla SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, dal 18 al 26 Novembre.
Si tratta di un'iniziativa nata all'interno del programma LIFE+ della Comunità Europea con la finalità di sensibilizzare istituzioni e cittadini sulle strategie e le politiche di prevenzione della produzione dei rifiuti. L'obiettivo per affrontare il problema dei rifiuti non è quello di trovare nuovi modi per smaltirli ma evitare di produrli, recuperando le materie prime, riciclando e riutilizzando prodotti e manufatti. L'adesione alla SERR rientra all'interno delle iniziative promosse nell'ambito del Patto dei Sindaci, l'accordo europeo di cui anche il Comune di Spinea fa parte.
 

Quali le iniziative messe in atto in occasione della SERR 2017?

 

Domenica 19 novembre 2017

 

  • FESTA DELLE "4 ERRE" Riduco-Riuso-Riciclo-Recupero:

L'Amministrazione Comunale assieme alla PROLOCO  di Spinea organizza in P.zza Municipio e lungo la passeggiata e la ciclabile di Via Roma,  dalle ore 10.00 alle ore 18.00, il baratto di oggetti per appassionati e semplici cittadini e il mercatino degli Hobbisti.

Saranno presenti anche gli stand di Associazioni e punti informativi sulle iniziative del Comune nell'ambito della sostenibilità ambientale: il "Progetto Riuso"- come dare nuova vita agli oggetti che non si usano più; lo "Sportello Energia"-  per prenotare consulenze gratuite per risparmiare in bolletta e indagini termografiche della propria abitazione; la Caritas di Santa Bertilla che farà raccolta di indumenti.

Per info e adesioni: Proloco Spinea Tel. 339 2105271  - Fax 041 999719 -  email prolococittadispinea@gmail.com

 
  • LABORATORI LUDICO - CREATIVI "RICICLIAMO IL PIANETA"

Il WWF organizza in P.zza Municipio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 dei laboratori creativi rivolti ai bambini e ai ragazzi.

Per informazioni WWF tel. 340 2633003

 
  • PROIEZIONE FILMATO PER BAMBINI

Alle 15.30, in Piazza Municipio proiezione del filmato sul corretto trattamento dei rifiuti,
riservato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie.
Al termine, un semplice questionario da compilare e una bella SORPRESA per chi risponde esattamente.

Venite con i genitori, i nonni e gli amici: castagne  e zucchero filato per tutti!