ELEZIONI POLITICHE 04 MARZO 2018

ELEZIONI POLITICHE 04 MARZO 2018

Il Presidente della Repubblica, con decreti del 28 dicembre 2017, pubblicati nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale - n. 302 del 29.12.2017, ha proceduto allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati e alla convocazione dei comizi elettorali per il giorno di domenica 4 marzo 2018.

I cittadini italiani residenti all’estero, iscritti nelle specifiche liste elettorali, votano per corrispondenza. Con questo obiettivo è istituita una circoscrizione Estero, prevista dall’articolo 48 della Costituzione, per l’elezione delle Camere.

Quella del voto per corrispondenza è la modalità ordinaria di voto. In alternativa il cittadino italiano residente all’estero può optare per votare in Italia, presso la sezione elettorale del comune nelle cui liste elettorali è iscritto. L’opzione si esercita con una comunicazione scritta indirizzata al Consolato di residenza entro il 31 dicembre dell’anno precedente a quello previsto per la scadenza naturale della legislatura.

Per effetto della pubblicazione del decreto presidenziale di convocazione dei comizi, si evidenzia che il termine di cui alla lettera b) della circolare n.512/2018/Area II del 04/1/2018, entro il quale gli elettori italiani residenti all'estero possono validamente esercitare l'opzione per il voto in Italia, è quello di lunedì 8 gennaio 2018, da intendersi come termine entro cui l'opzione deve pervenire all'ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore optante. Entro lo stesso termine può essere revocata l'opzione già esercitata.

Ad integrazione della medesima circolare, lettera f), si allega il modello di opzione per il voto per corrispondenza che gli elettori temporaneamente all'estero potranno utilizzare facendolo pervenire al comune di iscrizione elettorale entro il 32° giorno antecedente il voto, cioè entro il 31 gennaio 2018.

Modello opzione voto per corrispondenza

Elettori temporaneamente all'estero - Voto per corrispondenza

www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/2018/01/elettori-temporaneamente-all-estero.html

Avviso disponibilità all'incarico di scrutatore  Modello

 Tessera elettorale