REFERENDUM-REGIONALE-22-OTTOBRE-2017

 

 

Osservatorio Elettorale - Consiglio Regionale del Veneto

Al seguente link i dati sull'affluenza e l'esito degli scrutini

http://referendum2017.consiglioveneto.it/sites/index.html#!/riepilogo

 

 

 

Con decreto del Presidente dellla Giunta Regionale del Veneto n.50 del 24 aprile 2017 è stato indetto per domenica 22 ottobre 2017 il referendum consultivo previsto dalla legge regionale n. 15/2014 che avrà ad oggetto il seguente quesito:

"Vuoi che alla regione del Veneto siano attribuite ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia?"

La proposta sottoposta a Referendum è approvata se ha partecipato alla votazione la maggioranza degli aventi diritto e se è stata raggiunta la maggioranza dei voti espressi.

INFORMAZIONI GENERALI SUL REFERENDUM CONSULTIVO REGIONALE DEL 22 OTTOBRE 2017

Sito della Regione Veneto dedicato alle consultazioni elettorali:

http://www.regione.veneto.it/web/referendum-autonomia-veneto/home

QUANDO:

Si voterà domenica 22 ottobre 2017:

I seggi apriranno alle 7.00 e chiuderanno alle ore 23.00.

La data del referendum è stata fissata dal Decreto del Presidente della Giunta regionale n. 50 del 24 aprile 2017

COME SI VOTA:

facsimile scheda elettorale su:

http://www.regione.veneto.it/web/referendum-autonomia-veneto/scheda-elettorale

CHI PUÒ VOTARE

Possono votare tutti i cittadini italiani, maggiorenni alla data di domenica 22 ottobre 2017, iscritti alle liste elettorali di un Comune della Regione Veneto.

VOTO PER ELETTORI ALL’ESTERO

Gli elettori residenti all’estero possono votare esclusivamente presso la sezione elettorale di appartenenza nel Comune di Spinea.

COSA SERVE PER VOTARE

L’elettorale dovrà presentarsi al seggio indicato nella sua tessera elettorale munito di idoneo documento di riconoscimento (carta d'identità o altro documento di identificazione munito di fotografia, rilasciato da una pubblica amministrazione). La tessera elettorale NON verrà utilizzata per la votazione e servirà solo all’elettore per rammentare presso quale sezione elettorale è iscritto.

AVVISO AGLI ELETTORI


 

I rappresentanti delle forze dell’ordine in servizio ai seggi, i componenti dei seggi (presidenti, scrutatori e segretari) e i rappresentanti di lista presso i seggi che NON sono iscritti nella lista elettorale della sezione presso la quale prestano il loro servizio o la loro funzione, potranno votare presso la sezione stessa solo dopo aver chiesto all’ufficio elettorale del Comune il rilascio di un’apposita attestazione, che dovranno poi consegnare al Presidente del seggio all’atto della votazione (Circolare della Regione Veneto prot. 416839 del 05.10.2017).

AVVISO CATEGORIE SPECIALI DI ELETTORI

 

Gli sportelli dei Servizi Demografici saranno aperti al pubblico secondo i seguenti orari, oltre ai normali orari di apertura:

VENERDI’ 20 e SABATO 21 OTTOBRE dalle ore 9.00 alle 18.00

DOMENICA 22 OTTOBRE dalle ore 7.00 alle 23.00

L’ufficio provvederà comunque alla consegna della tessera elettorale a tutti coloro che desiderano ottenerla e a coloro che, avendo trasferito la residenza nel Comune di Spinea dopo il mese di luglio 2017 non abbiano già provveduto a ritirare presso gli sportelli la loro nuova tessera elettorale.


 

SERVIZIO DI TRASPORTO PER ACCOMPAGNAMENTO AI SEGGI DEGLI ELETTORI IN CONDIZIONE DI HANDICAP

In occasione della consultazione elettorale, sarà organizzato un servizio di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori in condizione di handicap il raggiungimento del seggio elettorale.


 

Il servizio potrà essere richiesto telefonicamente a partire dalle due settimane precedenti le consultazioni ed entro le ore 18.00 del giorno precedente la votazione (domenica 22 ottobre 2017) presso l’ufficio elettorale del Comune…


 

VOTO CON ACCOMPAGNATORE IN CABINA

Gli elettori fisicamente impediti (i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) possono esercitare il proprio diritto di voto con l'aiuto di un elettore della propria famiglia, o, in mancanza, possono scegliere come accompagnatore un altro elettore, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune italiano (legge n. 17 del 5 febbraio 2003). L'impedimento potrà essere dimostrato: con certificato medico rilasciato gratuitamente dalle sedi dell'Azienda Sanitaria Locale n. 13; in alternativa, al fine di evitare di doversi munire di volta in volta, in occasione di ogni consultazione, dell'apposito certificato medico, gli elettori fisicamente impediti possono preventivamente chiedere all'ufficio elettorale del proprio Comune l'annotazione permanente del diritto al voto assistito sulla propria tessera elettorale.

Tale annotazione consentirà l'ammissione al voto assistito senza ulteriori formalità, anche in occasione di successive consultazioni elettorali. Per ottenere l'annotazione non è sufficiente il certificato medico della ASL ma è necessario presentare all'ufficio elettorale del proprio Comune l'accertamento dello stato di invalidità civile rilasciato dall'apposita commissione medica per invalidi civili.


 

Rilascio di certificati attestanti l'impedimento fisico di elettore

Per le certificazioni di elettore non deambulante e le certificazioni attestanti l’impedimento fisico di elettore che necessita di essere assistito nell’atto di esprimere il voto, gli interessati possono rivolgersi:

- Nei giorni antecedenti il referendum ai Medici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Distretto Socio Sanitario di residenza o del Dipartimento di Prevenzione di Dolo, nel normale orario di ambulatorio.


 

- Nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 ottobre solo presso le Sedi del Dipartimento di Prevenzione:

DOLO: presso il presidio ospedaliero, Edificio 31, dalle ore 9.00 alle ore 10.00, dott. Damiano Dalla Costa;

NOALE: presso il presidio ospedaliero, primo piano, dalle ore 10.30 alle ore 11.30, dott. Damiano Dalla Costa.

Il dott. Dalla Costa sarà contattabile telefonicamente tramite i centralini dei presidi ospedalieri in quanto medico reperibile.

Ulteriori informazioni nella circolare dell'ULSS 3 "Rilascio di certificati attestanti l'impedimento fisico di elettore"

CIRCOLARE ULSS 3 SERENISSIMA


 

BARRIERE ARCHITETTONICHE

Tutte le sezioni elettorali del Comune sono prive di barriere architettoniche.

UBICAZIONE SEGGI

 

TRASPORTO - VOTO DOMICILIARE - VOTO ASSISTITO

SERVIZIO DI TRASPORTO

Viene messo a disposizione dal Comune, a cura della Croce Gialla di Spinea, il servizio di trasporto per facilitare il voto degli elettori che non sono in grado autonomamente di recarsi presso la propria sezione elettorale.

Per usufruire di tale servizio, che si svolgerà domenica 22 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 12,00, è necessario presentare apposita domanda al Comune, ultilizzando il presente modello, entro e non oltre il 16 ottobre 2017

VOTO A DOMICILIO

Si pubblicano l'Avviso ed il modello di dichiarazione con i requisiti e le modalità per accedere a tale procedura. Termini per la presentazione dal 12 settembre AL 02 ottobre 2017

VOTO ASSISTITO

Si pubblica l'Avviso per l'informativa concernente i requisiti necessari ed indispensabili per poter votare accompagnati in cabina elettorale.

Per la richiesta di voto assistito permanente utilizzare il seguente modello

Si pubblica la Circolare con le indicazioni dell'ULSS 3 SERENISSIMA relative al medico competente per il rilascio delle certificazioni sopraindicate.

Le domande dovranno essere presentate con le seguenti modalità:

- presso lo Sportello URP dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30 - il martedì e giovedì anche dalle 15,00 alle 17,00;

- con pec all'indirizzo protocollo.comune.spinea.ve@pecveneto.it

- con mail all'indirizzo elettorale@comune.spinea.ve.it

- con fax al n. 041 997584

info: ufficio elettorale 0415071127/179