Estrazione Copia Atti Sinistro Stradale

Il rilascio di copia della relazione di incidente stradale, previa verifica dell'esistenza di un legittimo interesse, e regolata dalle circolari N. 582/2009 del 02/03/2009 e 590/11 del 18/02/2011 della Procura della Repubblica.


Nei casi di:

  • incidente mortale;
  • incidente in cui vi è annesso un reato previsto dal Codice della Strada (come ad esempio le contravvenzioni agli artt. 186/2° lett. b) e c), 187/1° e 189/6° e 7° C.d.S.);
  • incidente con feriti che si trovino in prognosi riservata e fino allo scioglimento della stessa;


il rilascio degli atti, escluso quelli di contestazione al Codice della Strada, avverrà solo in presenza di una specifica autorizzazione della Procura della Repubblica (Nulla Osta) che dovrà essere prodotta congiuntamente alla richiesta.

Negli altri casi, incidente con feriti e con soli danni a cose, a parte la richiesta, nessuna autorizzazione è prevista per il rilascio degli atti previsti.

Il rilascio delle copie degli atti contenenti le informazioni verrà effettuato decorsi trenta giorni dalla data dell'incidente stradale.

Come da delibera N.316 del 29/12/2010 della Giunta Comunale del Comune di Spinea, il rilascio di copia degli atti relativi al sinistro stradale sarà assoggettato al pagamento di diritti il cui importo sarà indicato all'atto del rilascio.