Permesso di Guida a Ore

PERMESSO DI GUIDA A ORE (sospensione patente)

Ai sensi dell'art. 218 del codice della strada é ora consentito al conducente al quale é stata ritirata la patente per una violazione amministrativa al codice della strada, solo qualora da questa non sia derivato un incidente, chiedere al Prefetto, entro cinque giorni dal ritiro, un "permesso di guida" per determinate fasce orarie, per il tempo strettamente necessario e comunque per massimo tre ore al giorno, adducendo adeguate motivazioni e esauriente documentazione:

  • per raggiungere il posto di lavoro se sia impossibíle o eccessivamente gravoso utilizzare mezzi pubblici o non propri;
  • per il ricorrere di situazioni che avrebbero dato diritto alle agevolazioni previste dall'art. 33 della legge n.104/92.


di seguito si allega il modello dell'istanza, da compilare in tutte le sue parti e da corredare con esauriente documentazione. Si ricorda inoltre che spetterà al Prefetto la valutazione della stessa.

 

COME CONTROLLARE IL SALDO PUNTI SULLA PATENTE DI GUIDA?

I titolari di patenti di guida possono controllare in tempo reale lo stato della propria patente in due modi:

 

  • utilizzando il sito www.ilportaledellautomobilista.it
    Su questo portale il Ministero dei Trasportii ha attivato il servizio online di verifica del saldo dei punti sulla propria patente di guida; occorre semplicemente iscriversi al sito seguendo le istruzioni presenti sulla home page.
  • telefonando all'utenza telefonica 848782782 (attenzione, non si tratta di un numero verde). La telefonata può essere effettuata solo da apparecchio fisso ed ha il costo di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.