LA FORMAZIONE DEI VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

In questa pagina una panoramica dei corsi base e specialistici per i Volontari di Protezione Civile

Image

La formazione di quanti operano nel settore della protezione civile: amministratori, tecnici, volontari e l’informazione di quanti sono soggetti ad un pericolo o devono "convivere" con particolari situazioni di rischio, sono alla base di una sistematica ed efficace programmazione di previsione e prevenzione in materia di protezione civile.
I recenti eventi che hanno visto impegnate le forze di Protezione Civile, anche in territori oltre confine, hanno dimostrato che l’efficacia di una azione in emergenza è somma di pianificazione e programmazione dell’intervento e di preparazione delle forze impegnate, di quelle che intervengono in "prima linea", ma anche di quelle che operano a supporto alle prime.
Gli stessi eventi hanno ugualmente messo in luce che l’efficacia di un intervento in emergenza è tanto più alta quanto maggiore è il coordinamento delle forze in campo ed è uniforme la loro preparazione.
Appare quindi necessario e inderogabile, anche alla luce delle esperienze raccolte e vissute, dalla continua richiesta di maggior preparazione che giunge sia dalle Organizzazioni di volontariato, ma anche dalle Amministrazioni e dagli Enti locali, nonché - cosa molto importante - dal mondo della scuola, progettare delle "azioni" coordinate nel campo della formazione del personale di protezione civile, allo scopo di ottimizzare il concorso delle diverse e molteplici professionalità utili e necessarie in un intervento complesso di protezione civile.

Le Province sono delegate alla formazione del Volontariato di Protezione Civile, intesa come lezioni in aula, esercitazioni pratiche sul territorio ed addestramenti specifici nell'utilizzo di materiali o mezzi.
I programmi dei corsi sono conformi alle linee guida regionali o, in caso di nuove proposte formative, validati dall'Agenzia Regionale di Protezione Civile. I Volontari che frequentano il numero minimo di ore o superano la prova finale (se prevista) ottengono l'attestato di idoneità.

I corsi per volontari organizzati si distinguono in:

Corsi Base: necessari per poter operare nel sistema regionale di Protezione Civile
Corsi Specialistici: riguardanti rischi particolari sul territorio o l'assunzione di ruoli e competenze specifici da parte del Volontario come ad esempio:
• Rischio Idraulico-Idrogeologico
• Rischio Sismico
• Rischio Industriale e da Trasporti
• Ricerca Persone Disperse
• Caposquadra
• Coordinatore del volontariato in Emergenza
• Lavori in quota
etc.


CONFRONTO E SAPERE A DISPOSIZIONE DI TUTTI.
Per promuovere l'operato e gli obiettivi di Protezione Civile, consulta la biblioteca con pubblicazioni, materiale informativo e documentazione

MANUALI


 

 
Image
 
I Volontari di protezione Civile di Spinea in azione
Zoom
I Volontari di protezione Civile di Spinea in azione
 

 

Torna all' HOMEPAGE