Piano-Comunale-di-Protezione-Civile

Image

 

CHE COS'È IL PIANO DI EMERGENZA COMUNALE?
La sensibilità verso le problematiche di Protezione Civile, acuitasi nel corso di questi ultimi anni, ha portato il Legislatore ad approntare una serie di norme, a carattere Nazionale e Regionale,
In base a queste norme, quindi, ogni Comune deve dotarsi di una pianificazione di emergenza in caso di calamità.
Il Piano di Emergenza di Protezione Civile è stato approvato dal Consiglio Comunale con delibera n.° 11 del 26 Febbraio 2010.
Il Piano comunale di Protezione Civile rappresenta lo strumento con il quale l'Amministrazione Comunale si prefigge di prevenire, se possibile, e gestire le emergenze derivanti da calamità che possono verificarsi nel territorio. Esso consente di organizzare e razionalizzare le procedure di intervento delle strutture comunali, delle aziende erogatrici dei servizi, delle altre forze del volontariato, per fornire, in caso di emergenza, una risposta adeguata, tempestiva ed efficace.
Il suo scopo principale è quindi:

individuare i principali rischi presenti all'interno del territorio comunale
proporre misure di prevenzione dei rischi o mitigazione dei danni da essi derivanti
stabilire le procedure per la gestione dell'emergenza
Il piano di Protezione Civile del Comune di Spinea
Il piano di Protezione Civile del Comune di Spinea è stato redatto dall'Ufficio provinciale per la Protezione Civile in collaborazione con l'ufficio comunale di Protezione Civile.
Nella consapevolezza che non esiste il piano perfetto in astratto, si è cercato di costruirlo in modo semplice, senza eccedere nella pianificazione dei minimi dettagli poiché l'evento emergenziale, anche se prevedibile, nella realtà si verifica in modo sempre diverso dalla più azzeccata delle previsioni. 


 

 

 

 

Torna all' HOMEPAGE