CARTA D'IDENTITA'

CHE COS'E'
La carta d'identità viene rilasciata a tutti i cittadini (anche ai minori di 15 anni di età) aventi residenza (o dimora, quindi dietro presentazione del nulla-osta di altro Comune), nel Comune.
La validità del documento varia a seconda dell'età:
• 10 anni per le persone maggiorenni;
• 5 anni per i minori di età compresa tra tre e diciotto anni;
• 3 anni per i minori di età inferiore a tre anni.
Ai cittadini italiani può essere fatta valida solo per l’Italia o valida anche per l’estero. La carta valida per l’espatrio equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolari accordi internazionali.
Ai cittadini comunitari e non comunitari viene rilasciata solamente la carta d'identità valida per l'Italia. In questo caso ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.
Per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne deve essere presente anche il minorenne altrimenti non viene rilasciata.

COME SI OTTIENE
Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda
Per ottenere il rilascio o rinnovo della carta d'identità ci si può rivolgere allo sportello Servizi Demografici. Non occorre appuntamento.
Proroga validità carte d'identità rilasciate dal 26/6/2003 al 25/6/2008:
Dal 26/6/2008 le carte d'identità (cartacee o elettroniche) hanno validità 10 anni.
Le carte di identità rilasciate dal 26/6/2003 al 25/6/2008 hanno anch’esse validità 10 anni, ma sul documento è indicata la data di scadenza dopo 5 anni dal rilascio, quindi per prorogare la validità, il cittadino deve recarsi allo Sportello Servizi Demografici per far apporre il timbro di proroga sul documento cartaceo.
Il servizio di proroga della validità delle carte di identità è gratuito.

DOCUMENTI DA PRESENTARE
Richiesta della carta non valida per l'espatrio
• due foto tessera uguali e recenti
• un documento di identificazione oppure la firma di due testimoni maggiorenni, residenti in Italia, non parenti, in possesso di un documento di identità valido. In caso di rilascio a minore i testimoni sono sostituiti dai genitori;
Richiesta della carta valida per l'espatrio
• due foto tessera uguali e recenti;
• un documento di identificazione oppure la firma di due testimoni maggiorenni, residenti in Italia, non parenti, in possesso di un documento di identità valido;
Inoltre per i minorenni:
• l'assenso firmato da entrambi i genitori, in caso di minore. Nel caso che entrambi i genitori non siano presenti in ufficio al momento della richiesta occorre l'atto di assenso (vedi sezione Allegati e documenti) firmato dal genitore assente, con allegata copia del relativo documento di identità;
• l'assenso del coniuge, in caso di separati legalmente con figli minori;
• l'assenso di chi esercita la tutela, in caso di interdetto o inabilitato;
• è comunque necessario, per fare o rinnovare la carta di identità di un minorenne, la presenza del minore.

RINNOVO
La carta di identità può essere rinnovata 180 giorni prima della scadenza presentandosi allo Sportello Servizi Demografici con:
• carta d'identità da rinnovare;
• due foto tessera uguali e recenti

SMARRIMENTO E FURTO
Presentarsi allo Sportello Servizi Demografici con:
• la denuncia fatta ai Carabinieri o alla Questura;
• due foto tessera uguali e recenti

DETERIORAMENTO
• documento deteriorato
• due foto tessera uguali e recenti


COSTI E MODALITA' DI PAGAMENTO
Documento cartaceo: € 5.42

TEMPI E ITER DELLA PRATICA
Per i residenti nel Comune di Spinea la consegna della carta d'identità è immediata, per i non residenti la consegna avviene dopo 3 giorni dal ricevimento del nulla osta del Comune di residenza


A CHI RIVOLGERSI
Allo Sportello Servizi Demografici negli orari di apertura.
per informazioni telefonare allo 041 5071181

NOTE
Segnalazioni e precisazioni:
La carta d'identità per l'espatrio è valida per i seguenti Paesi:
Austria, Belgio, Bulgaria, Bosnia/Erzegovina, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gibilterra, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malta, Montenegro, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Repubblica ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria.
Egitto: la carta deve essere accompagnata da una foto formato tessera.
Marocco, Tunisia e Turchia: solo viaggi organizzati.

Responsabile Unico del Procedimento:
Ufficiale di Anagrafe addetto allo sportello